Prima colazione. Al mattino visita di Kyoto, con trasporto privato e con guida locale parlante italiano. Kyoto, oggi una grande metropoli, vanta un lungo passato di capitale dell’impero giapponese, e, dal 794 al 1868, fu il centro culturale della nazione, ad oggi possiede 17 siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. 

Japan_Kyoto_Kinkakuji_DSC00108 - s Il Tempio Kinkakuji o Tempio del Padiglione d’Oro, coperto da foglie d’oro. La pagoda, composta di tre piani, ha funzione di shariden e contiene delle reliquie del Buddha. ; il Tempio Kiyomizu, del 1633 e designato Tesoro Nazionale per la sua sala principale in legno da cui si gode una splendida vista sulla città.

La costruzione fu iniziata nel 798, ma l'edificio attuale risale al 1633. È uno degli antichi monumenti della città, considerati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO; ed è anche uno dei finalisti per le sette meraviglie del mondo moderno.

Il Castello Nijo, residenza del primo shogun del periodo Edo eretto a partire dal 1626 da Tokugawa Ieyasu. Le cinque costruzioni principali sono collegate da lunghi corridoi con pavimenti formati da tavole che emettono particolari cigolii quando sono calpestate (pavimento degli usignoli) al fine di impedire che si avvicinassero visitatori inaspettati. Al pomeriggio proseguimento delle visite: trasferimento in taxi al Santuario Heian, costruito nel 1859 per commemorare la fondazione di Kyoto, e al Centro di Artigianato.

nijo 1

Share/Bookmark